Menu Chiudi

Grotta di Sale

Il Respiro del Mare in Montagna

Cosa è la Grotta di Sale

La grotta di sale è uno spazio armonico le cui pareti, il soffitto ed il pavimento sono completamente ricoperte di purissimo salgemma non trattato chimicamente, che riesce a ricreare un microclima tipico degli ambienti naturali caratterizzati dalla presenza salina. La temperatura all’interno è di ca. 20° con un umidità controllata al 40%. Il sale mantiene la stanza, in maniera del tutto naturale, antisettica ed antibatterica in grado di combattere la proliferazione di germi e batteri. Grazie al pavimento riscaldante le particelle di sale si staccano dalle superfici favorendo una ionizzazione all’interno dell’ambiente. Grazie al nostro apparecchio nebulizzatore di aroma “NaturalAir” viene diffusa all’interno della stanza una speciale soluzione idrosalina con acqua sterile e Sale Rosa Himalayano, arricchita anche da un’altra fonte di benessere “naturale” per tutti: i Fiori di Bach Italiani “Rimedi Italiani”. L’aria all’interno della stanza viene completamente saturata dagli stessi oligoelementi che compongono il nostro organismo, l’effetto di questa nebulizzazione è una nebbiolina secca che, semplicemente respirando, apporta grande beneficio a livello respiratorio.

interno grotta
il respiro del mare

Che cosa è la Haloterapia


Haloterapia (“halos” in greco significa sale) è “terapia del sale”, ovvero l’assorbimento di particelle saline mediante esposizione a microclimi come spiagge (idrohaloterapia), grotte salmastre e miniere di sale (speleoterapia), microclimi analoghi, naturali o realizzati artificialmente e da queste esposizioni ottenere un beneficio in termini di salute. Non è una terapia medicale bensì un trattamento di benessere ed un rimedio naturale che può aiutare le terapie tradizionali. Nel 1843 un medico polacco, il dott. Felix Boczkowski, osservò come i minatori delle miniere di sale di Wieliczka, alle porte di Cracovia, fossero meno soggetti a patologie respiratorie (in particolare, malattie polmonari) rispetto alla media della popolazione dell’epoca, diventando così il primo a studiare la cosidetta “haloterapia”e facendo respirare ai suoi pazienti microelementi del sale ed il primo ad inaugurare una “stazione termale sotterranea” all’interno delle Miniere.

Benefici


I trattamenti in grotta di sale possono essere effettuati sin dalla più tenera età, una sola seduta garantisce gli effetti benefici di tre giorni in mare aperto. Un regolare frequentazione della grotta permette di incrementare le difese naturali dell’organismo e di purificare le vie respiratorie, e grazie alla produzione naturale di ioni negativi (detti anche ioni buoni) riduce l’ansia migliorando l’umore, aiuta la concentrazione e la resistenza fisica. E come vicino alle cascate, le montagne e le spiagge, produttori naturali di ioni negativi, sarà inevitabile provare un piacevole e salutare benessere.